Antonio Scurati “Incuria e illegalità, così la mia Costiera frana sotto i piedi”
Lo scrittore: «Incontriamo il doloroso paradosso di una terra meravigliosa nella quale il cemento vale 10 mila euro al metro quadrato e un ettaro di…
Frane in Costiera Amalfitana: non inevitabili
Strettamente connesso ai fenomeni alluvionali di cui si è discusso nel precedente articolo (giugno 2021), altro dissesto idrogeologico ad elevata pericolosità e rischio per la…
Dissesto idrogeologico: pericoli “minori”, preludio ai disastri
Sapere diffuso e partecipazione attiva a tutela del territorio Link all’articolo de IL VESCOVADO =>>
Sapere diffuso e partecipazione attiva a tutela del tuo territorio
Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, con il supporto del Consiglio d’Europa, ha avviato due progetti europei che mirano a stimolare…
Antica strada vicinale abbandonata a Vietri: la segnalazione alla piattaforma TTT
Leggi l’articolo de IL VESCOVADO =>
Vecchi problemi e nuove soluzioni
Vecchi problemi e nuove soluzioni. I terrazzamenti della Costa d’Amalfi, paesaggio culturale UNESCO webinar su piattaforma Cisco Web-ex, Venerdì 26 marzo 2021 | Ore 15.00…
Inviato Speciale su Radio 1 parla delle emergenze ambientali della Costiera Amalfitana con Ferruccio Ferrigni
Sabato 20 marzo, a partire dalle ore 8.30, su Radio 1, nella trasmissione “Inviato speciale” Giancarlo Rossi intervista Ferruccio Ferrigni, coordinatore delle attività del Centro…
Tramonti, lavori urgenti da parte della Provincia per mettere in sicurezza SP2 in via Sclavo
Link all’articolo di Positano Notizie
Segnalazione pericolo a Maiori in Zona Campo – Vena/Sentiero dei limoni_Positano News
Link all’articolo
L’importanza della prevenzione
L’albero sopravvissuto a un incendio. L’edificio che ha resistito al terremoto. La strada che è sfuggita a una frana. Tutti questi sopravvissuti hanno una…
A Tramonti si presenta “Tutela il tuo territorio”, lo strumento online di segnalazione dei pericoli (fonte Il Vescovado)
In occasione della settimana mondiale della Protezione Civile, patrocinata dal dipartimento Nazionale, questa sera a Tramonti, a partire dalle 17:30, nell’Aula Consiliare del Municipio, è stata organizzata…
Valico di Chiunzi: nei valloni la discarica di Eternit prolifera. Allarme salute non importa a nessuno. (fonte il Vescovado)
Continuano le segnalazioni di abbandono di componenti in Eternit per le strade o nei valloni della Costiera Amalfitana. Le foto che ci giungono dai nostri…
A Chiunzi è in atto uno scempio ambientale, un attentato alla salute pubblica (fonte Il Vescovado)
Riceviamo e pubblichiamo lettera firmata di un nostro lettore che denuncia l’abbandono di residui di eternit nei valloni del valico di Chiunzi. Un vero e…
Positano buca pericolosa a punta Reginella (fonte PositanoNews)
Positano, Costiera amalfitana. Una buca pericolosa a punta Reginella su Via Pasitea. La buca non è segnalata e nemmeno transennata. Prestare attenzione con i ciclomotori,…
Rifiuti abbandonati nelle piazzole di sosta al Valico di Chiunzi, pessimo biglietto da visita per la Costiera ( fonte Il Vescovado)
Sono invase da cumuli di rifiuti le piazzole di sosta e i fuoristrada della Provinciale 2 che dai paesi dell’agro nocerino conduce al Valico di…
Ravello, smottamento nella notte a Via Valle del Dragone: crollata macera a secco (fonte Il Vescovado)
Uno smottamento si è verificato la scorsa notte in via Valle del Dragone, antica strada pedonale che collega Ravello con Atrani e Pontone. A crollare…
Scuola plastic free in Costa d’Amalfi, dal Distretto Turistico 3000 borracce agli studenti (fonte Amalfi News)
A fine settembre il Distretto Turistico “IamalfiCoast” consegnerà ben 3000 borracce in tritan ed installerà nelle scuole 20 erogatori di acqua. n Costiera Amalfitana si…