Home / Il territorio e la sua gente / I capolavori della natura

I capolavori della natura

Questo percorso permette al visitatore di vivere esperienze indimenticabili se cerca il contatto della natura suddividendo la visita in più momenti. Le testimonianze naturalistiche raccolte in questo tipo di percorso vengono, infatti, incontro a tutti i gusti di coloro che vogliono immergersi nella natura della Costiera Amalfitana. Si possono, infatti, ammirare i valloni che circondano gli abitati di Amalfi e di Positano, dove l’elevata umidità assicurata dalle acque torrentizie ha prodotto un microclima di tipo tropicale, che permette la crescita di una vegetazione molto ricca e particolare. Ma si può anche prediligere una visione dall’alto della Costiera percorrendo il Sentiero degli Dei, che assicura i migliore punti panoramici della zona, o ancora immergersi nelle atmosfere che hanno conquistato magicamente molti noti visitatori della Costiera quando sono entrati in contatto con la natura e l’architettura presente nel Fiordo di Furore, oppure assaporare i profumi e i colori della macchia mediterranea di Capo d’Orso a Maiori, dove anche le rocce disegnano complessi che stimolano l’immaginazione del visitatore.
La porta del percorso a Scala apre al visitatore la visione su una natura ancora incontaminata che si estrinseca in ambienti di collina e di montagna raggiungendo anche alte quote.

Il percorso è realizzabile mediante spostamenti con auto propria lungo la strada statale che raggiunge Positano attraversando i centri di Maiori, Amalfi, Furore e Praiano e facendo una deviazione in località Castiglione (Ravello) per giungere a Scala, ovvero utilizzando i servizi pubblici, con interscambi nelle principali località della Costa per giungere ai punti di partenza dei vari itinerari naturalistici.

I singoli itinerari vanno quindi effettuati a piedi.

Per approfondimenti clicca qui.

Top
Translate »